Contattaci: 0828341256
Va Guicciardini, 84091 Battipaglia, Vedi Mappa
Le Iniziative

Indice articoli

Stasera... Voloalto 2

Pubblicato il 13 Dec 2015 00:00:00 in Eventi

stasera-voloalto-2

 

Noi di Voloalto, da anni siamo impegnati in azioni e interventi per favorire l’inclusione sociale e il reinserimento lavorativo delle categorie svantaggiate e, nello specifico, di utenti psichiatrici.

E’ così che nasce “Il Paese di Alice”, un Programma di ampio respiro che ha come obiettivo la promozione del turismo sociale eco sostenibile come motore di sviluppo sociale, economico e culturale della comunità di riferimento.

“La Pazza idea”, nata nel 2000 e parte integrante del Programma, è un laboratorio multidisciplinare nel campo del teatro per e con utenti psichiatrici, il cui obiettivo è dare vita a un percorso stabile che coniughi riabilitazione e formazione (sia tecnica che artistica) per la realizzazione e organizzazione di un evento. In altre parole, oltre all’intervento riabilitativo, grazie alla drammatizzazione e rappresentazione di un lavoro teatrale, condotto da esperti del settore e da operatori di Voloalto (educatore, operatore psichiatrico e psicologo), l’obiettivo è favorire l’inserimento lavorativo dei ragazzi svantaggiati creando, con una formazione continua e sempre più specifica, figure professionali spendibili nel mondo del teatro e dello spettacolo in genere: costumista, scenografo, truccatore, tecnico audio luci, direttore di scena, video maker, fotografo, etc.

Attualmente, il laboratorio non gode di finanziamento pubblico (i continui tagli alle risorse destinate alle politiche sociali non consentono assolutamente la riabilitazione sociale dei soggetti svantaggiati), per cui stiamo implementando un modello partecipativo di raccolta fondi a sostegno del progetto che coinvolga, in modo attivo, la collettività, attraverso la partecipazione a nostri eventi o manifestazioni.

 

La serata è stata realizzata grazie a:

Azienda Agricola Jemma: "L'azienda Agricola Iemma, consta di diverse realtà; l'allevamento bufalino, il caseificio e l' Agriturismo Portasirena. L’Azienda zootecnica Iemma in Loc. Cioffi ad Eboli, esiste dagli inizi del 900 e già dagli anni ’30 praticava l’allevamento della bufala in stalla con mungitura alla posta, cosa usuale all’epoca solo per i bovini, mentre nella zona le bufale erano allevate esclusivamente allo stato brado. Attualmente l'allevamento utilizza per l'alimentazione soprattutto foraggio verde prodotto dall'azienda stessa il quale conferisce peculiari e piacevoli caratteristiche aromatiche al latte oltre che numerose attività benefiche per la salute. Il caseificio aziendale è invece situato a Battipaglia in Via Velia, e trasforma esclusivamente il latte proprio. La cura rivolta alla fase di produzione della materia prima e l’utilizzo della sapiente arte di “mastri casari” di antica tradizione in fase di trasformazione, rendono la mozzarella del caseificio Jemma un prodotto artigianale di alta qualità. Avvolto dal fascino della memoria storica di Paestum vi è infine l’agriturismo Porta Sirena che offre la possibilità di un soggiorno a contatto con la natura e con una vita rurale senza tempo. Si possono qui gustare i prodotti tipici del Cilento oltre che ai latticini e alla carne bufalina di produzione Aziendale." www.portasirena.it Gruppo musicale I NITTY GRITTY: Nella vita professionale fanno tutt’altro ma, come essi stessi affermano, li unisce la passione di strimpellare uno strumento, cercando di trasmettere le loro emozioni a chi li ascolta, con le reinterpretazioni anche jazzate dei pezzi che vanno dal country rock al blues. Formazione: alle tastiere - Antonio Volpe, alla chitarra solista - Alfredo D’Alessandro, alla chitarra basso - Maurizio Oliva, alla batteria - Arsenio Torre, alla chitarra e voce - Linda Casagrande, alla voce - Barbara Daniele.

Condividi